LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO

con il patrocinio di Comune di Pinerolo, Provincia di Torino
operatori: Elena Privitera, Chen Li, Federica Tammarazio, Valeria Primo, Justin Lamouaye,
Renata Pannizzeri Lanza, Yael Plat, Ronit Dovrat, Natasa Korosec, Mimmo La Grotteria 
Claudio Rotta Loria, Mirella Sannazzaro

Il Dipartimento Educazione

Il Dipartimento Educazione dell'associazione culturale En Plein Air - Museo d'arte contemporanea [inserito nel 
circuito dei musei civici pinerolesi] nasce nel 2007, in seno alla rassegna espositiva 
I Linguaggi del Mediterraneo. La parola come segno. 
Durante l'esposizione infatti le scuole del territorio sono state invitate a partecipare a laboratori e workshop 
con artisti.
L'esperienza dell'anno 2006/2007 si è conclusa con la partecipazione di 356 alunni delle scuole elementari, 
medie e superiori: un risultato assolutamente positivo, vista la novità dell'iniziativa.
Nell'anno scolastico 2007/2008 la partecipazione è stata altrettanto numerosa e il dipartimento ha organizzato 
attività esterne alla propria sede, come i laboratori della rassegna Pensieri in Piazza.
L'obiettivo dell'associazione En Plein Air è trasformare il proprio Dipartimento Educazione in una realtà permanente, 
al fine di collaborare all'arricchimento dell'offerta formativa degli istituti scolastici del territorio.
Attualmente il Dipartimento organizza visite guidate della collezione permanente e delle mostre temporanee, 
laboratori di didattica per le scuole primarie e secondarie, workshop e altre attività sul territorio del pinerolese 
e del cuneese.

per informazioni scrivere a educazione@epa.it
Per l'anno scolastico 2008/2009 saranno attivate le seguenti attività:
1 Laboratorio ARTEinSCRITTURA - 
due percorsi: Raccontami un'immagine/Disegnami una storia
Destinatari: scuole primarie e secondarie
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa
Raccontami un'immagine
Obiettivi: stimolare la conoscenza dell'arte contemporanea, i percorsi artistici e gli strumenti 
di realizzazione delle opere. I gruppi di lavoro dovranno rielaborare l'opera oggetto dell'osservazione 
e in una sorta di brain storming ricreare una storia di fantasia. Il passaggio successivo porta allo 
sviluppo della nuova storia tramite l'illustrazione delle proposte dei ragazzi realizzata con diversi 
materiali, su un supporto di grandi dimensioni. Nell'ambito manuale si mira a approfondire le tecniche 
di disegno, illustrazione e manipolazione della carta e dei differenti materiali.
Disegnami una storia
Traendo spunto dal racconto di riferimento Le Visioni di Basilio ovvero la battaglia dei tarli e 
degli eroi di Gesualdo Bufalino, gli alunni sono invitati a riflettere sul messaggio della narrazione 
e a trasformarla in elementi visivi. 
Obiettivi: stimolare la lettura e la comprensione della narrativa; dalla parola alla manualità: 
costruire un libro con diversi materiali e illustrarlo. Si mira ad attualizzare le metafore del 
racconto nella contemporaneità: la biblioteca come luogo sacro, il libro come storia da salvare e 
preservare dalla distruzione e dall'oblio; nell'ambito manuale si mira a realizzare un manufatto che 
racconta sé stessi e che è testimone del presente anche nel futuro.
1a Concorso Al Lupo! Al Lupo! Per le scuole primarie e secondarie  a cura di Federica Tammarazio 

2

workshop CASA per le scuole primarie e medie
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
obiettivo: stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente e della dimensione CASA 
come luogo di socializzazione, analisi delle varie culture e del gusto estetico. 
Partendo dai lavori pittorici di due artisti africani Zogo e Kambere si stimola la 
creatività e la fantasia. In una sorta di gioco si crea una personale simbologia dell'ambiente. 
Dalle foreste e villaggi africani alla città e community virtuale. Utilizzando fotografie e 
materiale di recupero si disegna una casa personalizzata. I bambini comporranno 
il proprio villaggio, città . 
L'elemento significativo è la manualità ottenuta dall'analisi delle realtà interculturali. 

3 workshop COSE PARLANTI per le scuole primarie, medie e superiori
1 incontro di 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
I ragazzi sono invitati ad interagire con i lavori pittorici 
dell'artista russo figurativo Serghej Potapenko
Obiettivo: 
partendo dal presupposto che ogni cosa, oggetto raffigurato ha un valore simbolico i 
ragazzi sono invitati ad interpretare e creare con il medesimo metodo il proprio personale 
mondo emotivo quotidiano dalla casa alla scuola ecc .Decontestualizzare gli oggetti e snaturarli 
consente di creare un ABBECEDARIO/DIARIO di immagini (vedi geroglifici).
Il mosaico creato utilizzando carta giornali oggetti colle colori filo di ferro realizzato 
su fogli e cartoni verrà ritagliato come un libro tridimensionale.
Stimolare la manualità e la conoscenza dell'ambiente in cui si vive, del quotidiano e il 
valore simbolico delle cose.
4 Laboratorio e workshop sul linguaggio pubblicitario
APPROFONDIMENTO SULL'IMMAGINARIO ESTETICO GIOVANILE 
da LE RAGAZZE SONO ASINE di Marzia Gallinaro per le scuole medie e superiori
1 incontro da 3 ore presso la scuola (o spazi epa marzo/giugno)
Obiettivo: 
approfondimento sull'immaginario estetico giovanile e sull' influenza dei modelli 
propinati dai mass media.
Attraverso il gioco e l'ironia si mira a sollecitare i giovani al confronto con sé 
stessi relazionandosi con l'attuale società e i valori universali. 
Si inizia con le riproduzioni di immagini icone contemporanee (attori, veline, tronisti, 
sportivi, modelle ecc) e si procede con la loro rielaborazione in chiave ironica nell'intento di 
accentuare il lato  grottesco dei personaggi stessi attraverso l'utilizzo di colori, fotografie, carte 
e piccoli oggetti. 
La ripetitività delle immagini scelte (fotocopie di bambole ) incollate su carta e loro 
manipolazione successiva mira a personalizzare l' individuo.
Materiale utile: giornali di moda, diapositive, ritratti, vecchie bambole, matite colori , 
pennarelli, colla ecc.proiezioni di diapositive e cenni sul lavoro dell'artista Marzia Gallinaro 
I ragazzi giocano a ritagliare immagini tratte dalle pagine patinate pubblicitarie, 
fashion, gossip, personaggi famosi della società attuale o del passato e attraverso l'utilizzo 
di linguaggi che spaziano dalla pittura, scultura, mosaico alle immagini digitali.. compongono 
un mosaico grottesco del presente.
5 LABORATORIO CHEN LI sulla calligrafia
incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio
1 docente + 1 assistente
workshop sulla calligrafia 
obiettivo : 
stimolare la manualità e la forza del gesto della scrittura
materiale : 
carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere
Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti 
con strumenti insoliti. 
Lo scopo di questo primo esercizio è la ricerca del ritmo, al di là del significato. 
Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. 
Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. 
6 Laboratorio ALBERI
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la scuola o spazi epa
L'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana passando dai testi 
di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, il laboratorio propone 
un viaggio attraverso la forma e la diversità dell'albero mediterraneo. 
7 Lezione incontro DALLA SCRITTURA ALL'ARTE DALL'ARTE ALLA SCRITTURA di Marco Filippa
Destinatari: scuole secondarie
Durata: 1 incontro di 3 ore presso la sede scolastica
Analisi in chiave storica, non necessariamente cronologica, delle relazioni tra arte e scrittura, e viceversa.
8 Lezione incontro INTORNO AL MONDO. GEOMETRIE E GEOGRAFIE DELLA TRIDIMENSIONALITA'  
di Claudio Rotta Loria 
Destinatari : scuole secondarie 
9 Visite guidate alle mostre temporanee e alla collezione permanente 
10
11 Laboratorio FUMETTO di Mimmo La Grotteria
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado

Durata: 1 incontro di 3 ore
INTRODUZIONE AL FUMETTO
FRAMMENTAZIONE e sviluppo della narrazione.
Disponibilità : sabato mattina
Il fumetto : approccio alla costruzione di un fumetto.
Laboratorio : disegno e racconto con la modalità del fumetto.
Obiettivi : Il laboratorio propone agli studenti la tecnica del racconto per immagini e lo sviluppo della creatività e 
dell’immaginario infantile, attraverso la rielaborazione di vita quotidiana, di relazioni familiari, ambiente e società. 
Le riflessioni sugli argomenti prescelti creeranno una sorta di sequenza visiva di immagini e di dialogo tipica del 
fumetto ossia dentro una nuvoletta o in una didascalia, il tutto ricondotto ad una dimensione poetica ed essenziale. 
L’artista accompagna gli allievi in questo percorso i cui obiettivi principali sono:
-stimolare a razionalizzare i fatti di cui si vuol narrare 
-misurare la capacità di comunicazione e aggregazione del ragazzo (individualismo o lavoro di gruppo)
-stimolare la manualità attraverso le tecniche di disegno e la costruzione del racconto per poter produrre una 
brevissima storia a fumetti. 
-dare le prime nozioni e le cognizioni basi utili a continuare in classe e in famiglia questo percorso affascinante.
12 Laboratorio CREA LA TUA CASA Happening dell’artista Israeliana Yael Plat 
destinatari: Scuole primarie , medie durata 3 ore

presso gli spazi en plein air o presso le scuole
Il progetto: 
Crea la tua casa è un progetto artistico che riconosce nell’atto creativo un punto d’incontro, 
di riflessione e di libera espressione.
La casa, nei suoi diversi significati, che siano fisici o mentali, costituisce un tema centrale nella vita dell’uomo. 
Chiunque, individuo ma anche nazione, affronta nel suo percorso la questione della casa, la cerca, 
la percepisce e la crea secondo la propria personalità.

Crea la tua casa è un evento che invita il pubblico a riflettere sul significato della casa, significato 
collettivo e intimo.
È un momento d’aggregazione e creazione comune dove ognuno può esprimersi e lasciare il proprio 
segno personalizzando una casetta di carta.

Le casette realizzate saranno esposte durante l’happening in una apposita struttura in modo da 
creare un ritratto collettivo attraverso le opere del pubblico.
La struttura installata nell’ambiente diviene una parte integrante del luogo.
Il progetto stimola a prendere parte attiva dell’evento culturale, dedica uno spazio ad ognuno per 
rappresentarsi e contemporaneamente conoscere gli altri.
12a
12b  
  13   Laboratorio :COLORI FORME ASTRATTE E SUONI di Renata Panizzieri Lanza
L’arte secondo Kandiskji
Gioco dei colori : approccio al linguaggio e percezione dei colori
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso la scuola o spazi epa..
Laboratorio : disegno astratto di fantasia individuale e di gruppo
Durata : 3 ore
Disponibilità: mattina o pomeriggio
Obiettivi : partendo da una breve analisi di alcuni lavori di Kandiskji si intende stimolare 
la creatività e la comprensione delle forme astratte, dei colori e i correlativi suoni ed emozioni, 
per scoprire attraverso la percezione fisica il mondo del quotidiano e delle relazioni. 
Gli allievi potranno realizzare un abbecedario/diario di colori e forme astratte significative 
individuandone le relazioni con le emozioni.
Il gioco dei colori e parlo di me : i gruppi di lavoro dovranno comunicare un messaggio o una storia 
con i colori delle emozioni e degli intenti, lo strumento comunicativo “il colore” sarà l’unica chiave 
di lettura e unico strumento di comunicazione, al fine di favorire una forma di aggregazione spontanea 
e diversa. 
 14 Laboratorio : proverbi dell'Africa a cura di Justin Lamouaye e Valeria Primo
Destinatari : scuole primarie e secondarie presso  spazi epa
Disponibilità: mattina 3 ore
Si compie un breve e intenso viaggio nel mondo Africano attraverso la narrazione di racconti tramandati e 
l'esperienza personale dell'operatore Justin Lamouaye, saranno proiettati immagini dell'archivio dell'operatore. 
Workshop: Gli allievi saranno invitati e sollecitati a giocare come un bambino africano abitante 
di un villaggio. Dovranno realizzare una serie di giochi semplici come bamboline, figure, palle o 
altro con materiali semplicissimi recuperati dall’ ambiente circostante (semi foglie secchie rami). 
Saranno le pannocchie tagliuzzate a creare nell’immaginario infantile figure, bamboline, palle o 
altro a libera scelta. 
Le palle con cui giocare saranno di stracci. 
  15 Laboratorio : corso di percezione dello spazio reale a cura della scultrice Mirella Sannazzaro

16

Laboratorio : Favole...ggendo a cura di Salvo Castiglia
16a Laboratorio : in forma con il teatro a cura di Salvo Castiglia

http://www.youtube.com/watch?v=1GUs3sosROg

http://picasaweb.google.com/epalbum/WorkshopSullAlbero
http://picasaweb.google.it/epalbum/AttivitDidatticaPerLeSCUOLEEnPleinAirArteContemporaneaDiPineroloTo
                
attività didattica per le SCUOLE EnPleinAir Arte Contemporanea di Pinerolo (To)

workshop sull'albero
video workshop sull'albero
torna home page
per info :     
 epa@epa.it