16 FAVOLE..GGENDO a cura di SALVO CASTIGLIA  

Riferimenti teorici
Negli USA si è sviluppato il concetto di Family literacy che mette in risalto il ruolo critico del genitore nello sviluppo dell’educazione del bambino. 
L’interesse del background familiare e gli studi condotti sul modellamento cerebrale precoce del bambino hanno favorito lo sviluppo di progetti specifici di promozione della lettura come Born To Read e Reach Out and Read (ROR).
Sulla spinta dei progetti americani, in Europa sono sorti due progetti di promozione: il primo è Bookstart in Gran Bretagna nel 1992 e Nati Per Leggere in italia nel 1999. Tali progetti mirano a coinvolgere nelle attività di promozione della lettura ad alta voce, oltre ai genitori, i diversi operatori che hanno contatto con il bambino.

Argomenti trattati
Giochi di riscaldamento espressivo.
Giochi di socializzazione.
Tecniche teatrali di scomposizione del corpo, studio della postura dell’equilibrio e del peso; studio dello spazio visto come luogo plasmato in rapporto all’uomo; 
tecniche di improvvisazione, la tecnica della visualizzazione; l’interpretazione.

Destinatari 
Il progetto è rivolto ai ragazzi in età scolare dalla scuola dell’infanzia fino ai primi anni della scuola primaria, per un massimo di 25 partecipanti.

Finalità
Creare l’abitudine all’ascolto.
Facilitare lo sviluppo delle relazioni umane.
Facilitare l’espressione del proprio pensiero.
Stimolare la fantasia e la creatività personale.
Migliorare gli strumenti della comunicazione. 
Educare alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale.

Obiettivi
Esercitare le capacità di concentrazione.
Produrre nuovi contenuti di pensiero.
Stimolare la curiosità.
Sviluppare le proprietà di linguaggio.
Stimolare le capacità psicomotorie.

Materiale per il laboratorio
A carico del referente del progetto.

Struttura
Uno spazio libero, di grandezza adeguata al numero dei partecipanti.

educazione@epa.it

didattica

enpleinair

vedi immagini

http://www.youtube.com/watch?v=1GUs3sosROg