download bando word

 

REGOLAMENTO

Concorso internazionale di arti contemporanee ispirate alla narrativa per ragazzi

Digi fabula

nell'ambito di Maionese XI: Ragazza coniglio_________ controvento_________night & day  .

 http://www.flickr.com/photos/25153595@N06/


1 – OGGETTO DEL CONCORSO

L'Associazione culturale En Plein Air  Arte contemporanea, in collaborazione con il GAI Giovani Artisti Italiani indice la prima edizione del concorso internazione di illustrazione multimediale “ Digi fabula”. Il tema è legato alla esposizione Ragazza coniglio ed altre storie , organizzata per la XI edizione del progetto Maionese, e ne costituisce parte integrante.

Oggetto del concorso è la realizzazione di illustrazioni (video, fotografie, immagini digitali o analogiche digitalizzate), ispirate all'idea del racconto e della favola nella società contemporanea. Sono ammesse illustrazioni ispirate a favole/narrazioni esistenti o inventate.

 


2 – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione avviene tramite iscrizione gratuita con invio del materiale e del modulo all'Associazione Culturale En Plein Air, con dicitura sulla busta: “Partecipazione concorso Digi fabula”.

Il concorso è riservato a giovani artisti italiani e stranieri di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

 


3 – CARATTERISTICHE DEL MATERIALE E DATI DEGLI AUTORI

Il concorso si struttura in due fasi, caratterizzate da una selezione dei partecipanti. Solo chi accede alla prima fase può essere ammesso alla seconda.

•  Prima fase: è necessario presentare un testo che illustri l'opera, con tutti i riferimenti utili, in versione cartacea e in digitale (formato word), e l'opera in formato digitale su DVD (per le immagini e le fotografie, non più di 4 per narrazione, definizione 300 dpi, dimensione A4 21x29,7 cm, formato .jpeg, .tif o .png; per i video formato .avi o .mpeg; durata massima 3', due file in alta e bassa definizione, il secondo non superiore ai 4 megabyte ).

•  Seconda fase: gli artisti selezionati riceveranno via mail la conferma di passaggio della selezione. A questa seguiranno ulteriori richieste per la realizzazione del sito della mostra.

Sono ammesse illustrazioni di racconti narrativi inediti, illustrazioni ispirate a racconti e favole della tradizione orale e popolare, a romanzi per l'infanzia e la gioventù. Il tema principale è l'idea del racconto e della favola nella società contemporanea: i canoni fissi, le variazioni, i ruoli, la ricezione dei lettori e degli ascoltatori.

Per i video che utilizzino musiche e colonne sonore, occorre che gli artisti abbiano fatto regolare richiesta alla SIAE per l'utilizzo delle stesse e abbiano assolto i diritti d'autore, qualora gli autori delle musiche fossero iscritti alla SIAE o qualora le musiche fossero edite. Per musiche o composizioni inedite o realizzate per la specifica opera, occorre che gli artisti ottengano dagli autori una dichiarazione per la concessione di utilizzo.

I suddetti documenti vanno allegati in copia all'invio del video.

Ogni immagine, nel caso di narrazioni con più illustrazioni, comunque non più di 4, dovrà riportare la numerazione progressiva. Le opere non devono essere state premiate in occasione di altri concorsi. È ammessa la partecipazione con un solo elaborato, anche costituito da più elementi. La partecipazione potrà avvenire anche in forma collettiva, qualora il curriculum del gruppo sia preminentemente e riconoscibilmente collettivo.

In allegato, dovrà essere fornita la scheda di partecipazione con i dati relativi all'artista/gruppo, specificando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail.

I concorrenti si rendono garanti dell'originalità dei testi e delle illustrazioni presentati al concorso tramite dichiarazione autografa inserita nella scheda di partecipazione. Nell'eventualità in cui le immagini dovessero risultare già vincitrici di concorsi, ne verrà dichiarata l'esclusione.

Ogni artista si assume la piena responsabilità della sua esibizione. Il Comitato Organizzatore non risponde di eventuali testi o situazioni sceniche lesive della morale, della religione, di persone vive o defunte e di quant'altro previsto dalle vigenti normative di legge in merito.


4 – SELEZIONI

Gli elaborati in concorso verranno valutati da una giuria così composta:

•  Elena Privitera, presidente Associazione Culturale En Plein Air 

•  Marco Filippa, critico d'arte e titolare della cattedra di Discipline Grafiche presso l'Istituto A. Cravetta - G. Marconi di Savigliano

•  Federica Tammarazio, assistente 

•  Carlo Galfione, artista

•  Walter Luca Signorile, videoartista

La decisione della giuria è inappellabile. La premiazione potrà non avvenire nel caso in cui nessuna delle opere presentate fosse meritevole di tale riconoscimento. La giuria potrà inoltre attribuire menzioni speciali ad opere che si saranno contraddistinte.


5 – PUBBLICAZIONE E RICONOSCIMENTI

Dal concorso verranno selezionale le migliori venti opere partecipanti, che verranno pubblicate on line nel nuovo spazio digitale del progetto Maionese: www.maioneselight .it

La pubblicazione potrà non essere realizzata nel caso in cui le opere pervenute non fossero ritenute di qualità. A seguire verrà realizzato un DVD multimediale, che costituisce il catalogo dell'esposizione e che verrà diffuso presso le sedi culturali della Regione Piemonte, i principali musei d'arte contemporanea italiani, e le sedi culturali nazionali e internazionali che ne facciano richiesta.

Tra gli artisti partecipanti, inoltre, verranno selezionati tre nominativi che faranno parte della giuria del concorso Al Lupo! Al Lupo! , aperto alle scuole della Regione Piemonte.

 

6 – RESTITUZIONE

Le opere non verranno restituite e faranno parte dell'Archivio del progetto Maionese, visionabile su appuntamento. Tale archivio è inalienabile.

Gli autori sollevano l'Associazione Culturale En Plein Air per eventuali danni o smarrimenti arrecati nel corso del trasporto.

 

7 – SCADENZA

Le opere, pena l'esclusione, dovranno pervenire tramite spedizione (posta prioritaria) oppure essere consegnate a mano in busta chiusa entro le ore 14.00 di martedì 31 agosto 2008 , all'indirizzo di seguito indicato, con dicitura sulla busta: “Partecipazione concorso Digifabula ”. Per gli elaborati inviati tramite posta farà fede la data del timbro postale:

Associazione culturale En Plein Air

Stradale Baudenasca 118

10064 Pinerolo (TO)

vedi maioneselight