LABORATORI E INCONTRI DELL'ASSOCIAZIONE EN PLEIN AIR PINEROLO
A cura di: Federica Tammarazio, Elena Privitera

Tutti i laboratori e le attivitā di didattica da realizzare con gli operatori dell’associazione 
sia nelle scuole che negli spazi dell'associazionepossono essere prenotati in 
qualunque periodo scolastico con 10 gg di richiesta anticipata
per info :     
Federica Tammarazio    tel 338 2615511           hellochicca@hotmail.com     
Elena Privitera epa@epa.it 
Marco Filippa  archmarco@libero.it

Laboratori presso le sedi scolastiche:

ottobre-novembre-dicembre 2007
gennaio-febbraio 2008 
Giā da ottobre sono operativi presso le sedi scolastiche su prenotazione sulla base
del programma indicato

Laboratori presso la sede dell'associazione:

marzo-aprile-maggio 2008 
i laboratori presso lo spazio dell'EnPleinAir saranno realizzati
in concomitanza con la Mostra 
CMYK I linguaggi del Mediterraneo che conta la presenza di artisti provenienti da
Francia, Spagna, Macedonia, Russia, Danimarca, Congo, Israele, Italia 
Appuntamenti nell'ambito del progetto espositivo CMYK I Linguaggi del Mediterraneo 2008
scuole Bricherasio, Vigone, Cercenasco, San Secondo, Savigliano, Romagnano Sesia,
Pancalieri
1 LABORATORIO CHEN LI sulla calligrafia
 incontri di 3 ore presso la sede nel periodo aprile-maggio
1 docente + 1 assistente
workshop sulla calligrafia 
obiettivo : 
stimolare la manualitā e la forza del gesto della scrittura
materiale : 
carta A4, inchiostro e strumenti inusuali per scrivere
Il workshop prevede un percorso a partire da segni, senza contenuto semantico, ottenuti 
con strumenti insoliti. 
Lo scopo di questo primo esercizio č la ricerca del ritmo, al di lā del significato. 
Secondo momento di lavoro: la scrittura formale, con basi e regole storiche. 
Terzo momento: applicare il ritmo alla scrittura formale leggibile, ma non solo funzionale. 
2 ABDERRAHIM EL HADIRI Vi racconto il mio Marocco
spettacolo all'aperto presso en plein air marzo/giugno (data da definire); durata 1 ora 
obiettivo : stimolare la conoscenza interculturale attraverso i colori del Mediterraneo
Gratuito su prenotazione sede en plein air all'aperto
Suggestioni e racconti di un attore marocchino che ripercorre con i bambini i ricordi, gli oggetti e la 
storia di un mondo che si ricompone per un momento..sotto una tenda.
Dialogo recitato e condiviso con ul gruppo ospite, immersi in suoni e profumi di una casa immaginaria.
Attraverso il racconto prendono corpo i luoghi e la cultura del Marocco: le polveri dai colori intensi
disegnano Marakkech, il deserto, le montagne, il mare. Un racconto unico e divertente che sorprende e 
coinvolge bambini e ragazzi aiutandoli a superare le barriere linguistiche e culturali.
3 ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana 
passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, 
il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversitā dell'albero mediterraneo. 
nell'ambito del progetto Pensieri in Piazza di Pinerolo incontri didattici :
SABATO 24/05 pomeriggio: Frossasco
DOMENICA 25/05 Pinerolo
SABATO 31/05 Pinerolo
DOMENICA 01/06 mattino: Torre Pellice - pomeriggio: Vigone

1. Laboratorio della PAROLA: il gioco delle parole nelle opere d'arte, il limite tra 
significato e non-significato, la casualitā come mezzo espressivo, le infinite possibilitā 
delle combinazioni letterali
2. Laboratorio del COLORE: il movimento come fattore variabile delle mutazioni cromatiche; 
l'azione umana come generatore di possibili incroci visivi
3. Laboratorio dello SPAZIO: il limite geospaziale come momento di stasi o di rottura.
4. Laboratorio delle FORME: uniforme, informe, deforme; il caso a servizio dell'abbandono 
della formalitā del manufatto.
5. ALBERI: l'immaginario figurativo dell'albero mediterraneo; dalla memoria orale africana 
passando dai testi di Italo Calvino e Jean Giono e le esperienze artistiche di Joseph Beuys, 
il laboratorio propone un viaggio attraverso la forma e la diversitā dell'albero mediterraneo. 
progetto torna enpleinair

percorso didattico maggio 2007